Chi siamo

Chi siamo

Agrifidi Uno E.R. è una Cooperativa di Garanzia nata dalla fusione di tre Confidi preesistenti in Emilia Romagna (Agrifidi Bologna, Ravenna e Forlì-Cesena-Rimini) e divenuta operativa dal 1 gennaio 2010, proseguendo l'attività svolta dagli stessi nei 26 anni precedenti.

Oggi Agrifidi Uno è il Confidi leader a livello regionale operante nel settore agricolo, ma anche uno dei maggiori a livello nazionale, con oltre 5.000 soci attivi, un patrimonio di oltre 13 milioni di euro, tre sedi operative in immobili di proprietà presso le provincie di Bologna, Ravenna e Cesena.

Agrifidi Uno è emanazione unitaria delle Organizzazioni Imprenditoriali Agricole della Regione E.R., ed è sostenuta finanziariamente dalla Regione E.R., dai Comuni e dalle CCIAA, che contribuiscono ad implementare il patrimonio di garanzia e ad abbattere i tassi di interesse dei finanziamenti, per favorire gli investimenti aziendali e contribuire così all'ammodernamento ed allo sviluppo del sistema produttivo agricolo.

Agrifidi Uno ha stipulato convenzioni con i principali Istituti di Credito, in grado di rispondere ai diversi bisogni finanziari aziendali, dal sostegno agli investimenti, al credito a breve termine agevolato e alla liquidità aziendale ordinaria, supportandone attraverso il rilascio di garanzie, sia sussidiarie che a prima richiesta, l'accesso al credito alle migliori condizioni economiche.

Attraverso Agrifidi Uno è possibile inoltre accedere ai diversi bandi pubblici di agevolazione per beneficiare di contributi in conto interesse, finalizzati all'abbattimento del tasso di interesse praticato dalle banche, in attuazione della L.R. 43/97 e n.17 e del regolamento UE 1408/2013.

Per ottenere la garanzia e le agevolazioni di Agrifidi Uno, l'impresa deve possedere i requisiti previsti dall'art.2135 del c.c., acquisire la qualità di socio ed allo scopo presentare la richiesta di ammissione al CDA e versare la quota sociale una tantum pari a € 250,00.

Come richiedere la garanzia: 
Una volta socia, l'impresa può presentare attraverso il modulo di domanda, unitamente agli allegati richiesti, il rilascio della garanzia presso gli uffici di Bologna, Ravenna e Cesena.

I costi che l'impresa deve sostenere per il rilascio della garanzia si dividono in: 
-spese di gestione pratica (diritti di segreteria e diritti di istruttoria);
-commissione di garanzia;
Gli importi dovranno essere riconosciuti una tantum al momento dell'erogazione del finanziamento garantito, a seconda della tipologia riportata sulle schede operative.

Agrifidi Uno Emilia Romagna per organizzare e migliorare la qualità dei servizi resi ai propri associati, gestire al meglio i rapporti con le banche convenzionate, ottimizzare l'organizzazione e il controllo delle attività, ha predisposto il manuale delle procedure interne, finalizzato ad aumentare la trasparenza dell'operatività e ridurre i rischi di gestione.

L'attività di Agrifidi Uno è certificata dalla Società di Revisione e Organizzazione contabile "Revidata S.r.l.".

Il consiglio di Amministrazione di Agrifidi Uno è composto da 15 rappresentanti di imprese agricole.

ll ns. staff è composto da sette dipendenti ed un direttore.

Siamo una squadra, non siamo molti, però crediamo nell'obbiettivo del ns. lavoro e questo ci porta a collaborare l'uno con l'altro, condividendo le competenze personali e le idee di ciascuno, vogliamo ottenere i migliori risultati affinchè le imprese agricole con le quali lavoriamo possano, rivolgendosi ad Agrifidi Uno, ottenere tutte le agevolazioni economiche/finanziarie possibili.